Vi presentiamo Pinterest, il vero “Social delle idee”

Molto meno chiacchierato di altri Social Network, Pinterest si è costruito anche in Italia un ruolo molto importante nella costruzione del bisogno d’acquisto, soprattutto nei campi dell’e-Commerce, del Food e del Fashion. I Pin di Pinterest viaggiano tantissimo tra condivisioni e ricondivisioni, sul web e anche sugli altri social, contribuendo a far entrare l’immagine di un prodotto nell’immaginario collettivo. Diversamente da Facebook e Instagram, Pinterest è una grandissima vetrina, super-specializzata in categorie e sottocategorie, che ispira gli utenti web di tutto il mondo.

90% delle condivisioni

Gli account di Pinterest rappresentano il 90% delle condivisioni social in rete e la piattaforma è la seconda più grande per traffico di utenti. I Pin creano vendite per gli e-commerce più di ogni altro social. Nel mondo, Pinterest genera più traffico di Youtube, Google+ e LinkedIn messi insieme.

Gli utenti attivi su Pinterest sono mediamente dei consumatori alto-spendenti

I loro acquisti online hanno un valore più alto rispetto a quello degli utenti di Facebook, LinkedIn o Tumblr.

100 volte più virali 47% degli acquirenti compra
I Pin sono 100 volte più virali dei Tweet

Il 47% degli acquirenti online ha fatto un acquisto sulla base di una raccomandazione proveniente da Pinterest
Pinterest è lo Spin Doctor dei consumatori online
Anche in Italia, dove ha 4 milioni di utenti attivi e in crescita, soprattutto nel Nordest.