Come creare una pagina Facebook efficace

Creare una pagina Facebook efficace è davvero importantissimo per le aziende, e sebbene l’apertura di questo spazio web sia un’operazione molto semplice dal punto di vista tecnico, non si può dire lo stesso circa la relativa gestione.

Tantissime aziende che gestiscono la loro pagina Facebook commettono degli errori davvero grossolani, e non è affatto inconsueto che delle scelte discutibili per quel che riguarda la comunicazione all’interno di questo Social abbiano delle ripercussioni molto negative dal punto di vista dell’immagine.

Cos’è una pagina Facebook e a cosa serve
La pagina Facebook è uno spazio ufficiale che un’azienda può aprire all’interno del celebre Social di Mark Zuckerberg, un canale che sa rivelarsi utilissimo non solo dal punto di vista della visibilità, ma anche per quanto riguarda la comunicazione e l’interazione con il navigatore. In tantissime occasioni le pagine Facebook sono andate a sostituirsi al sito web aziendale, altrettanto frequente è che le aziende utilizzino ambedue gli strumenti: rispetto al sito web d’altronde la pagina Facebook è un canale più interattivo, più informale.

All’interno della propria pagina Facebook l’azienda ha modo di pubblicare i contenuti più disparati: immagini, video, elementi testuali, link a risorse esterne e tanto altro ancora. Il potenziale di questo strumento è dunque enorme, e ormai è davvero difficile che un’azienda possa prescindere dalla gestione di una pagina Facebook, che si tratti di un’impresa piccolissima, ad esempio di una ditta individuale, oppure di una realtà ben più grande.

Come creare una pagina Facebook
Come si accennava in precedenza la creazione di una pagina Facebook è davvero un’operazione molto semplice e intuitiva. L’apertura di una pagina Facebook può essere effettuata da un profilo Facebook, ovvero appunto da una persona fisica che possiede un profilo all’interno del Social.  C’è chi sceglie di attivare un profilo fittizio esclusivamente per poter gestire una pagina, ma si tratta ad ogni modo di un’operazione poco utile, dal momento che il profilo personale di chi gestisce la pagina non viene in alcun modo visualizzato all’interno della medesima.

A tal riguardo è utile fare una precisazione, meno scontata di quanto si può credere: l’apertura di una pagina Facebook è cosa ben diversa rispetto ad aprire un profilo, ed è davvero un’idea pessima quella di aprire un profilo personale con il nome di un’azienda! Per aprire la pagina Facebook non bisogna fare altro che cliccare su “crea pagina” dalla propria home, dopodiché il processo di creazione della pagina sarà guidato in ogni suo step.

Perché è importante possedere una pagina Facebook

Se ci si chiede per quale motivo aprire una pagina Facebook è importante, non esiste un’univoca risposta: come si accennava in precedenza la pagina Facebook è oramai divenuta uno spazio web fondamentale per tutte le imprese. La pagina Facebook è anzitutto uno strumento di visibilità, è un canale attraverso cui chi gestisce la pagina può comunicare in modo diretto e informale con gli utenti, allo stesso tempo rappresenta un prezioso biglietto da visita dell’azienda, un vero e proprio indice di serietà e di professionalità, ovviamente a condizione che sia gestita in modo oculato.

C’è anche un’ulteriore ragione per cui l’apertura di una pagina Facebook per la propria azienda è da considerarsi assai importante: creando questo particolare spazio web, infatti, il medesimo si indicizza all’interno dei motori di ricerca, e anche questo contribuisce alla visibilità e all’immagine dell’azienda. É tutt’altro che raro che chi naviga in rete “atterri” verso la pagina Facebook dell’azienda dopo averne digitato il nome all’interno di Google, e questo aspetto, considerato sempre con grande attenzione dagli esperti di Web Marketing, non deve essere considerato secondario.

Come gestire una pagina Facebook in modo ottimale

La pagina Facebook è dunque uno strumento straordinariamente potente oltre che semplice e gratuito nella sua apertura, allo stesso tempo però richiede una grandissima accortezza nella sua gestione. E allora, quali sono le “regole” più importanti per gestire al meglio una pagina Facebook? Per sapere di più scrivici a info@officinezerosette.it