5 buoni motivi per usare Instagram per la tua azienda

Prima di parlare dei motivi per cui un brand dovrebbe integrare Instagram nella strategia di comunicazione, è necessario mettere in chiaro che le potenzialità di questo social vanno ricercate in due fattori principali:

  • l’efficacia della comunicazione visiva, per cui le immagini, essendo più immediate e coinvolgenti, producono una comunicazione che potremmo definire diretta e che, spesso, riesce a spiegare ciò che tramite i testi potrebbe non arrivare al consumatore.
  • Le possibilità di relazione che il social mette a disposizione degli utenti. L’abitudine di condividere e parlare delle proprie esperienze sui social, fa sì che si crei un racconto spontaneo (visual storytelling), fatto di immagini, che possiede capacità persuasive a prova di consumatore. Quest’ultimo, tra l’altro, ha da poco ridefinito il suo ruolo passando da soggetto passivo a utente attivo e partecipe nel processo di creazione del valore dei prodotti/servizi.

Basta pensare che oltre 400 milioni di persone usano Instagram ogni giorno e di queste l’80% segue un’azienda. Sembra già un buon motivo per aprire un profilo aziendale su Instagram. Vediamo perché la piattaforma può essere considerata una importante vetrina virtuale da sfruttare.

1.L’azienda guadagna in visibilità

Gli utenti sono portati a raccontare le proprie esperienze di acquisto, in modo quasi naturale, e questo avviene indipendentemente dalla presenza dei brand sul social, come sostengono le autrici di Instagram. Comunicare in modo efficace con le immagini. A questo punto è un po’ come fare 2+2: quando si creano interessanti conversazioni attorno ad un prodotto, l’azienda che lo produce ne guadagna in visibilità, e non solo.

2. Parlano i numeri

Considerando i numeri che riguardano l’utilizzo dei social da parte dei consumatori e l’influenza che questi strumenti hanno sulle esperienze di acquisto, è inutile dire che molte aziende non presenti su Instagram rischiano di non essere considerate o addirittura dimenticate. Attualmente, sono 8 milioni le aziende che usano profili aziendali su Instagram e, stando a quanto dice il blog di Instagram, nell’ultimo periodo sono più di 120 milioni gli instagrammer hanno visitato siti Web, chiesto indicazioni, chiamato, inviato e-mail o messaggi diretti per scoprire di più su un’azienda.

3. Alimentare una buona reputazione online

Gli utenti condividono su Instagram le immagini dei prodotti che desiderano acquistare sia prima che dopo il loro utilizzo, chiedendo suggerimenti, pareri e in seguito esprimendo un giudizio sull’esperienza di acquisto. In questi contesti, si viene a creare una sorta passaparola, fenomeno chiamato word of mouth, che può giovare all’azienda andando ad alimentare la brand reputation. L’azienda si trova, dunque, di fronte ad uno strumento che permette di controllare questo fenomeno.

4. Relazione diretta con il consumatore

Con Instagram l’esperienza di consumo cambia anche in termini di relazioni tra consumatori, potenziali consumatori, e azienda. Attraverso la piattaforma, gli utenti, sono più portati a fare domande, richieste e a relazionarsi con l’azienda prima di acquistare un prodotto. Il profilo Instagram delle aziende, che presenta funzionalità aggiuntive rispetto a quelli privati (tasto per contattare con un click via email, testo e voce) diventa molto spesso un servizio clienti facile da raggiungere, a cui fare riferimento per qualsiasi necessità. E questo genera nel consumatore un sentimento di familiarità che, alla fine, porta alla fidelizzazione e quindi all’acquisto.

5. Strumento di promozione

E’ possibile pubblicare post sponsorizzati, proprio come avviene su Facebook Ads, anzi, proprio grazie al social di Zuckemberg. Per impostare la campagna, infatti, è necessario essere in possesso di un account su Facebook, tramite cui sarà possibile settare le varie opzioni riguardanti: obiettivo della campagna, budget, durata, target, posizionamento, etc..

Se prendete in considerazione il numero di persone raggiungibili in tutto il mondo, questa opportunità trasforma Instagram in uno strumento davvero prezioso per fare promozione.

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